lunedì 29 settembre 2008

Il rientro

In questi giorni non volevo farmi vedere da nessuno, avevo voglia di starmene un pò per conto mio e riprendermi psicologicamente dal trauma post-maldive.
Sta mattina però ho dovuto per forza affrontare tutto quello che avevo rimandato in questi giorni.
Mi sono svegliata con l'umore piuttosto girato.
Ho aperto la mail e l'ho trovata zeppa di messaggi e quasi tutti con una lunga serie di problemi.
Primo salto alla Banca che mi ha rubato i soldi più di un mese fà e come era prevedibile ho dato il peggio di me. L'agenzia era colma di gente e non mi sono trattenuta dal riempire di insulti il direttore. Ero lì che vomitavo tutta la mia rabbia verso un sistema che odio e sono uscita imprecando e minacciando azioni legali.
Poi la temuta tappa all'università, mi hanno riempito l'agenda di tre lezioni in meno di una settimana; due consigli di laurea da seguire; aule da prenotare e date per le discussioni delle tesi da decidere.
Già sono esaurita, mi è bastata mezza giornata!
Forse è il caso che comincio a cercare una nuova vacanza da pianificare....
Altrimenti divento pericolosa.....

mercoledì 24 settembre 2008

Maldive 2

Arrivo all'aeroporto con il mio bagaglio, con pinne, maschera e costumi. Lungo viaggio in attesa di arrivare tanto lontano. Atterro su quella lingua di cemento, brevi presentazione e poi sulla barca. Sistemazione in bellissime cabine, un ponte dove mangiare tutti insieme ed altri per godersi il panorama e il sole.
Prima immersione, poi la seconda, poi una terza, poi la notturna, ognuna speciale e sempre colme di sensazioni diverse.
Si crea un gruppo con una passione comune, il mare, i pesci e la natura. Ma soprattutto divertirsi come se fossimo vecchi amici. Ridere per una statua, come al solito da me fraintesa, ridere per un uomo che in realtà era una cernia, fare il bagno nella jacuzzi con una birra in mano e delle persone davvero speciali che hanno viaggiato insieme a me.
Le giornate passano leggere, veloci, forse anche troppo.
Un giorno gioco con le tartarughe, un altro ammiro una passeggiata di squali grigi. La mattina sveglia presto in cerca dello squalo martello che forse sono riuscita a vedere.
I miei primi esperimenti con la macchinetta fotografica che tutto sommato sono quasi decenti.
Cerchiamo le mante ovunque in mezzo al blu. Poi una mattina entriamo in acqua ed eccole, lì che volteggiavano leggere vicino a noi. La maschera si è riempita d'acqua dalle lacrime, il respiro che si fermava per paura di far troppe bolle e spaventarle, e le mani che tremavano di fronte a tanta bellezza.
Poi una passeggiata sul Doni e l'urlo di uno di noi.... Lo Squalo Balena!!!! Mi getto in acqua solo con le pinne, la guida che mi lancia la maschera mentre già guardavo nell'acqua, il costume che si toglie e io che nuoto più veloce che mai. .... Eccola è vicino a me, nuota insieme a noi ed è proprio magnifica. La sua bocca che si apre lentamente al centro del nostro cerchio. La sua leggerezza e la tranquillità che ti entra nel cuore e sembra fermarsi. E' bella, grande, perfetta, molto di più di quello che immaginavo.
La mia crociera è stata migliore di ogni mia aspettativa, grazie allo staff e a tutti i miei compagni di viaggio.
Come ha detto una mia compagna di viaggio "... c'è chi ha il mal d'Africa.... ma io ho il mal di Maldive!"
Al ritorno non gli ho detto addio, bensì arrivederci a presto!

lunedì 22 settembre 2008

Maldive



La mia vacanza solitaria è finita, purtroppo, avrei tanto voluto che durasse di più.
Andare via, da sola, lontano dalla mia quotidianità, vivere tutti quei momenti e quelle sensazioni mi colma il cuore di sentimenti.
La barca e i suoi inquilini, i miei nuovi amici, alcuni di loro veramente speciali. Andare per mari, mangiare allo stesso tavolo, guardare nell'acqua i miei amati pesciolini, le tartarughe, gli squali, le mante e lo squalo balena.
I brividi e la gioia, le lacrime e le risate, tutte assolutamente ricche di positività. Non riesco ancora a trovare le parole per descrivere questo sogno. Ho bisogno di qualche tempo per metabolizzare tutto e trascriverlo su queste pagine. Ma sopra ogni dubbio posso dire che ne avevo bisogno e sono commossa per tutto quello che ho vissuto in quei pochi giorni.

domenica 14 settembre 2008

Si parte

Me ne vado, verso una meta lontana, da sola, senza sapere quando tornerò e con una valigia piena di emozioni.
Arrivederci a tutti!

mercoledì 10 settembre 2008

Auguri

A chi ne compie 33....
A chi ne compie 34....
A chi ne compie 37....
A chi ne compie 60....
Tanti auguri a tutti!

mercoledì 3 settembre 2008

In balia delle onde

Mi sento persa e disorientata.
Non capisco più dove guardare, dove andare e soprattutto cosa voglio fare della mia vita.
Ho voglia di partire e andar via, capire che la mia vita non è solo lavoro, che esiste altro e che non posso perdere tutto questo tempo.
Mi arriva una mail con una comunicazione su una variazione della crociera che in modo assolutamente compulsivo ho deciso di prenotare. E mi sento i piedi che di nuovo toccano violentemente a terra. In vita mia tutti i viaggi, e in generale tutto ciò che ho sempre fatto, era perfettamente pianificato da tempo, con larghi margini di errore, per non correre mai rischi. Oggi invece mi sento completamente incosciente di quello che stò facendo.
Ma come mi viene in mente di partire, completamente da sola, lontana da tutto e tutti, con tutti i miei problemi di salute, inseguendo solamente una passione?
Mi sento come se mi stessi bloccando di fronte a questa avventura, alla pazzia e all'ignoto di questo viaggio.
Ma voglio partire, non più per una settimana ma molti più giorni. Voglio lasciarmi andare. Voglio passare i miei giorni senza avere rimorsi o rimpianti, ne ho fin troppi e non ho voglia di aggiungerne altri alla lista.
Voglio soddisfare la mia voglia di vivere, voglio staccarmi da quel divano e da questo pc in attesa di qualcosa di migliore.
Sono assolutamente terrorizzata, ma salirò su quel volo!