sabato 31 maggio 2008

I libri e lo studio

In questi giorni mi sono chiesta perchè non sono mai riuscita a staccarmi dai libri. Tutto il tempo che ho a disposizione l'ho sempre dedicato solo allo studio, anche nei momenti più difficili.
Perchè non ho nient'altro da fare. Mi hanno riempito il vuoto e la solitudine quando torno a casa. Avevo la consapevolezza che erano lì ad aspettarmi e che potevo dedicargli tutto il mio tempo libero.
E adesso che sono chiusi mi sento sola e annoiata. E un pò mi manca la loro compagnia. E' solo una settimana che sono lontani da me ma già sono seduta su questa scrivania.
Credo che non smetterò mai di studiare, perchè per me è una linfa vitale e non riesco a farne a meno.

domenica 25 maggio 2008

Dottore Magistrale in Scienze Infermieristiche



Stanca e stremata sono arrivata in quell'aula con il mio vestito nuovo, tre tomi blu in mano, ancora freschi di stampa, e tanta ansia. Sono stata l'ultima a discutere la mia spiritualità. Ma parlavo e guardavo la professoressa che annuiva, mio padre con gli occhiali da sole per nascondere le lacrime, la mamma emozionata che mi ha fatto venire un colpo al cuore, le mie sorelline con la macchinetta fotografica, i fiori ed un sorriso sul viso, i miei amici in fondo all'aula che mi ascoltavano quasi incantati e le mie colleghe stupite di quella persona che realmente sono. Prime due slide, vuoto in testa, qualche verbo sbagliato e le parole che non uscivano. Poi sono partita, grafici e ho tirato fuori tutto il mio entusiasmo di questo faticoso lavoro. La commissione attenta alle mie parole. Mi sono sentita potente, mi agitavo e battevo i pugni sul tavolo. Venti minuti che sono sembrati una manciata di secondi. Poi l'applauso finale di tutta l'aula, non saprò mai se lo hanno fatto perchè gli è piaciuta la mia discussione o semplicemente perchè così potevano andare tutti a pranzo.
Rientra la commissione e cominciano a dire tutti i voti. Mi chiamano, tranquilla mi avvicino, non mi importava il voto, finalmente tutti questi anni di studio sono finiti.
La proclamo Dottoressa Magistrale in Scienze Infermieristiche ed Ostetriche con voti 110/110 e lode!
Sono rimasta letteralmente a bocca aperta, poi le lacrime hanno cominciato a scorrere. Foto di rito e poi a casa a godermi il meritato riposo.
Vorrei ringraziare tutta la mia famiglia, il mio caro amico e collega Giuliano, Marzia, senza di lei non avrei mai tradotto quelle definizioni, Marco, Claudia e Francesco per essermi stati vicino, Simone e Betta per il loro sostegno, i miei colleghi per avermi aiutata con i turni. E tutti coloro che hanno avuto ficudia in me! Grazie di cuore.

mercoledì 21 maggio 2008

Ci siamo quasi

Studiare, scrivere e preparare la presentazione.
Non ce la farò mai.

sabato 17 maggio 2008

Hotel

E' strano vedere un gruppo di trentenni che invece di uscire per andare a ballare, a bere o addirittura a drogarsi (come narrano dei giovani di oggi) si incontrano in una cantina per giocare ad "Hotel"....
Tutti presi con la propria automobilina a comprare alberghi con vecchie banconote consumate dal tempo e costruire palazzi con dei modellini pieni di nastro colorato per farli stare ancora in piedi!
A volte basta davvero poco per passare una serata in tranquillità e per fare un piccolo viaggio nel tempo.

venerdì 16 maggio 2008

La festa dei Ceri 2008



Anche quest'anno è arrivato il giorno dei Ceri, un'intera città coinvolta in un'atmosfera magica in onore del suo Patrono.
Anche io da brava ceraiola ho indossato la mia divisa e sono andata per la città.... con tanta energia per portare forza al mio cero San Giorgio










Anche se la foto non è buona in questa in basso, pochi secondi prima che iniziasse la corsa, si riesce ad intravedere Simone che porterà il Cero proprio in questo tratto!


Alla fine stanche e distrutte, la giornata più lunga dell'anno per i cittadini di Gubbio è finita. Gli antidolorifici hanno dato il loro eccellente risultato ed ho potuto vedere tutte le parti più belle, come tutti gli altri anni. Sono felice per San Giorgio che ha fatto una splendida corsa, ma mi dispiace per gli altri due ceri che sono cascati rovinosamente e facendo anche dei bruttissimi danni.

La festa purtroppo è finita, ma ci vediamo il prossimo 15 maggio!

mercoledì 14 maggio 2008

L'attesa

Prima il suono magico del Campanone, comincia a farsi sentire....


E poi, il via alle danze in attesa di domani, il iorno più lungo di ogni eugubino.

domenica 11 maggio 2008

Il pensiero

"E' stupefacente quanto sia liberatorio l'essere capaci di vedere che i tuoi pensieri sono solo pensieri e che non te stesso o la realtà... il semplice atto di riconoscere i tuoi pensieri come pensieri, può renderti libero dalla realtà distorta che essi spesso creano e genera un maggior senso di chiarezza e di padronanza sulla tua vita"
Jon Kabat - Zinn

martedì 6 maggio 2008

Lo studio, lo scrivere e le ore davanti al pc mi stanno annientando.
Torno a casa e mi butto sul letto sperando che domani sia finita questa maledetta tesi.