domenica 25 maggio 2008

Dottore Magistrale in Scienze Infermieristiche



Stanca e stremata sono arrivata in quell'aula con il mio vestito nuovo, tre tomi blu in mano, ancora freschi di stampa, e tanta ansia. Sono stata l'ultima a discutere la mia spiritualità. Ma parlavo e guardavo la professoressa che annuiva, mio padre con gli occhiali da sole per nascondere le lacrime, la mamma emozionata che mi ha fatto venire un colpo al cuore, le mie sorelline con la macchinetta fotografica, i fiori ed un sorriso sul viso, i miei amici in fondo all'aula che mi ascoltavano quasi incantati e le mie colleghe stupite di quella persona che realmente sono. Prime due slide, vuoto in testa, qualche verbo sbagliato e le parole che non uscivano. Poi sono partita, grafici e ho tirato fuori tutto il mio entusiasmo di questo faticoso lavoro. La commissione attenta alle mie parole. Mi sono sentita potente, mi agitavo e battevo i pugni sul tavolo. Venti minuti che sono sembrati una manciata di secondi. Poi l'applauso finale di tutta l'aula, non saprò mai se lo hanno fatto perchè gli è piaciuta la mia discussione o semplicemente perchè così potevano andare tutti a pranzo.
Rientra la commissione e cominciano a dire tutti i voti. Mi chiamano, tranquilla mi avvicino, non mi importava il voto, finalmente tutti questi anni di studio sono finiti.
La proclamo Dottoressa Magistrale in Scienze Infermieristiche ed Ostetriche con voti 110/110 e lode!
Sono rimasta letteralmente a bocca aperta, poi le lacrime hanno cominciato a scorrere. Foto di rito e poi a casa a godermi il meritato riposo.
Vorrei ringraziare tutta la mia famiglia, il mio caro amico e collega Giuliano, Marzia, senza di lei non avrei mai tradotto quelle definizioni, Marco, Claudia e Francesco per essermi stati vicino, Simone e Betta per il loro sostegno, i miei colleghi per avermi aiutata con i turni. E tutti coloro che hanno avuto ficudia in me! Grazie di cuore.

5 commenti:

Anonimo ha detto...

..era il meno che si potesse per te...
dire che e' meritato e' dir poco...
non c'ero ma c'ero...
TheSim

Anonimo ha detto...

Mi spiace moltissimo non essere potuta venire... ma sono certa che la discussione sia stata una BOMBA, come anche il tuo voto dimostra!
Bravissima, poi ci vedremo per festeggiare!!!
Valentina

Anonimo ha detto...

Mi spiace moltissimo non essere potuta venire... ma sono certa che la discussione sia stata una BOMBA, come anche il tuo voto dimostra!
Bravissima, poi ci vedremo per festeggiare!!!
Valentina

Anonimo ha detto...

Sono molto fiera di te....brava brava brava! ;)

Anonimo ha detto...

beh... complimenti ed in bocca al lupo per il futuro da Dottoressa magistrale!