venerdì 28 dicembre 2007

I buoni propositi per il 2008


Vediamo un pò, visto com'è andato quest'anno provo a ripetermi per il 2008.


  1. Risolvere i miei numerosi problemi di salute (lo so, mi ripeto!), in particolare cercare di limitare il numero di interventi chirurgici ad uno, quello per togliere la placca ed i chiodi alla gamba;

  2. Finire l'Università, discutere la tesi, e magari cercare di fare una figura decente;

  3. Poter essere riconosciuta all'Università come docente a tutti gli effetti;

  4. Migliorare la mia condizione lavorativa;

  5. Viaggiare, viaggiare e viaggiare, magari tornare a Sharm un'altra volta;

  6. Dimagrire un pò, o almeno tornare come ero prima;

  7. Essere più disponibile per i miei amici;

  8. Aprirmi verso altre amicizie;

  9. Ridurre le serate a casa da sola;

  10. Vedere più film e leggere più libri.

Deduco che sarà difficile anche sta volta mantenerli, ma ci proverò, lo giuro!

giovedì 20 dicembre 2007

La valigia dei buoni propositi del 2007.... il resoconto finale....

Come promesso eccemi alla fine a valutare se le mie promesse di inizio anno le ho mantenute:
  1. Risolvere i miei problemi di salute.... e solo qui ci potremmo fare un tema, ma se volessimo fare una sintesi, ho fatto 2 interventi al rene e adesso con la terapia giusta sembra migliorare. Il problema più grosso è stato il caro Sig. E. ed il suo parcheggio, adesso ho una bella cicatrice sulla gamba, una placca con 7 viti, 2 mesi di gesso e tanta fisioterapia, ah! dimenticavo ho anche tanti bei cateterini nell'armadio.... per un totale di più di 30 giorni di ospedale alle spalle!
  2. Dimagrire almeno 10-15 kg... questo assolutamente no, anzi la mia bilancia ha raggiunto massimi storici... ma già mi sto riprendendo!
  3. Finire l'università... e qui si può dare un voto favorevole. Ho finito gli esami, l'ultimo proprio ieri con uno splendido voto, resta solamente la tesi.
  4. Dedicare più tempo a me stessa... anche qui va un pò meglio, il tempo per me stessa l'ho avuto e sono molto serena.
  5. Dedicare più tempo alla mia famiglia ed ai miei amici... alla mia famiglia sicuramente sì. tanti mesi a casa e una vacanza splendida con le mie sorelle, di più non potevo chiedere. Per gli amici, devo essere sincera, potevo fare di meglio, ma spero che nessuno me ne voglia a male!
  6. Andare con più impegno in palestra.... l'ho disdetta....
  7. Viaggiare, anche da sola... una bella vacanza al mare l'ho fatta.
  8. Risparmiare un pò di soldini.... magari.... invece nemmeno un pò... anzi...
  9. Andare a scuola di Tango... nemmeno c'ho provato!

Ma vorrei mettere un paio di punti extra a mio favore:

  • Ho preso il brevetto di Diving
  • Insegno ufficialmente all'Università

Tutto sommato credevo peggio.... ma resto comunque un disastro!

domenica 16 dicembre 2007

Vi autorizzo


Con la seguente autorizzo tutti coloro che mi conosco o che vengano a contatto con la mia persona, anche se per un periodo limitato nel tempo, a tagliarmi tutte e dieci le dita e a cavarmi gli occhi dalle orbite se avrò intenzione di iscrivermi ad un altro corso di studi, qualsiasi esso sia. Grazie

sabato 15 dicembre 2007

Cassiopea

Cassiopea è la mia costellazione preferita, è sempre visibile e non tramonta mai; rappresenta una regina seduta sul suo trono e le sue stelle sono tra le più luminose del cielo.

Alfa Cassiopeiae
Magnitudine 2.2, distante circa 120 anni luce, è una stella gialla.
Si chiama Schedar (o Shadar, o Schedir) che significa "il seno" e si trova nel vertice in basso della "V" a destra.

Beta Cassiopeiae
Magnitudine 2.3, distante circa 42 anni luce, è una stella bianca.
Si chiama Caph che significa "la mano tinta" e si trova all'etremità orientale della "V" a destra.

Gamma Cassiopeiae
Dista 780 anni luce ed è una stella Gigante blu variabile (tra la magnitudine 1.6 e la magnitudine 3.0): questa stella espelle anelli di gas ad intervalli regolari.
Si chiama Cih ed è la stella che rappresenta il centro della "W".

Delta Cassiopeiae
Magnitudine 2.8, distante 62 anni luce, è una stella bianco azzurra.
Si chiama Ruchbah che significa "il ginocchio" e si trova nel vertice in basso della "V" a sinistra.

Epsilon Cassiopeiae
Magnitudine 3.4, distante 520 anni luce, è una stella blu.
Si chiama Segin ed è la stella che si trova all'etremita occidentale della "V" a sinistra.

Eta Cassiopeiae
Dista 19 anni luce ed è una stella doppia composta da una stella gialla di magnitudine 3.6 e da una stella di magnitudine 7.5.
Si chiama Achird e si trova vicino a Schedar.

mercoledì 12 dicembre 2007

Lo sciopero degli auto trasportatori

In questi giorni è il corso lo sciopero generale degli autotrasportatori, le loro ragioni sono assolutamente indiscutibili, ma mi dispiace il loro metodo è assolutamente sbagliato. Anch'io sono la prima ad aderire agli scioperi, sia ben chiaro, ma non approvo una linea così dura. Non puoi fermare l'intero paese soprattutto se lo fai senza preavviso. I supermercati sono praticamente vuoti e per alcune famiglie sarà molto difficile procurare il latte per i propri bambini e presto finiranno le scorte di farina e non ci sarà più nemmeno il pane.
La cosa che mi riguarda di più è il mio ambiente lavorativo, in ospedale. Ok, le consegne dei farmaci non si sono completamente fermate. Ma le pompe di benzina vuote hanno le loro ripercussioni anche qui. Ci sono medici, infermieri ed altri operatori sanitari che non possono arrivare al posto di lavoro perché non hanno benzina e ancor più grave riguarda le ambulanze che non hanno più garantito il rifornimento. Se questo non è mettere a rischio un servizio pubblico, come lo chiamate voi?

venerdì 7 dicembre 2007

Panico

Con la mente ancora ovattata dalle vacanze ieri sera mi squilla il cellulare... "Pronto?".... "Silvia, come stai? Sono il CapodeiCapi, ti stavo cercando".... "?????" ...... e questo perché mi cerca? Non mi pare di aver fatto dei danni negli ultimi giorni..... "Mi dica Prof. CapodeiCapi" ........ "Ho bisogno di te. Domani dovrei tenere una lezione al corso di Laurea e visto che non posso ho pensato che tu mi potevi sostituire" ........ Caspita, il CapodeiCapi mi sta chiedendo di sostituirlo... la sua materia è difficilissima e forse una delle più importanti per gli studenti dell'ultimo anno.... non ci credevo. Gli dico di sì senza fare troppe domande..... "Adesso ti invio il materiale per la lezione".... Ok grazie.
Chiudo la conversazione tutta contenta, ma quando apro la mail capisco che c'era la fregatura. E chi caz** ci capiva niente di quelle cose, non sapevo nemmeno dove stavano di casa!!!!
Panico Panico Panico Panico
Prendo un bel respiro e passo tutta la notte a studiare.
Entro in aula e il videoproiettore non funziona.....
Panico Panico Panico Panico
Finalmente si accende ma le slides della lezione che fino a dieci minuti prima si vedevano benissimo erano completamente NERE!!!!
Panico Panico Panico Panico
E adesso che caz** gli racconto a questi???? Arriva un ragazzo e mi chiede di registrare la lezione.... sono prove della mia figuraccia.... No No .....
Panico Panico Panico Panico
Poi inizio a parlare, con il solo vantaggio che tanto loro ci capivano meno di me. Finisco la lezione e scappo, senza fare il solito finale "Ci sono domande"
Spero che il CapodeiCapi non venga mai a sapere degli esiti di questa lezione, in assoluto la peggiore che io abbia mai fatto.

mercoledì 5 dicembre 2007

Auguri

Ci siamo lasciati da quasi due anni ma resti comunque una persona molto importante nella mia vita.
Buon Compleanno!

lunedì 3 dicembre 2007

La mia piccola fuga

In pochi sapevano di questa mia piccola pausa di relax che mi ero ritagliata tra una lezione ed un'altra.

Io e le mie adorate sorelle lasciamo il freddo italiano per mete più calde, volo per Sharm el Sheikh con il solo desiderio di dimenticare gli ultimi cinque mesi della mia vita. Arriviamo in questo bel villaggio pieno di tante belle sdraie.... evvai che parte l'ozio più totale!!!

La mattina arriva un ragazzo che ci convince a fare una prova di Diving e incuriosita decido di provare. Valentina ne esce sconfitta, io al contrario una volta messa la testa dentro l'acqua capisco che il meraviglioso mondo del Mar Rosso era assolutamente magnifico e degno di essere scoperto.

Poche informazioni e decido di iscrivermi al corso. Così passo le giornate in acqua e seduta a seguire le lezioni (lo so, pure in vacanza mi metto a studiare!). Purtroppo il tempo dedicato a Lucia e Valentina è stato meno di quanto avrei voluto.

La prima immersione a cinque metri la passo attaccata al mio "pazientissimo" istruttore, poi dopo qualche cazziatone e tante birre da offrire comincio a divertirmi.

L'ultimo giorno si parte in barca e scopro che il mio sogno nel letto di quell'ospedale stava per diventare realtà.

Girando qua e là per la barriera corallina incontriamo una tartaruga marina e nuotiamo una affianco all'altra. Non è immaginabile e tantomeno descrivibile quello che ho provato.

Non finirò mai di ringraziare i miei istruttori, Manlio e Claudio, la loro passione è arrivata direttamente nel mio cuore. E mentre ricevevo il brevetto ho realizzato che si era aperto un nuovo mondo tutto da scoprire. Ho già promesso a tutti che a marzo, dopo la tesi, tornerò a trovarli!

Quando sono partita ho guardato il cielo e trovata Cassiopea ho deciso di dedicare a questa vacanza la sua stella più luminosa.


Questo è tutto il mio gruppetto, partendo da sinistra: Francesco, Claudio, Io, Domenico, Manlio e Rita.

Tra poco arriveranno anche le altre!