domenica 29 aprile 2007

Cena di classe

Sono passati quasi dieci anni da quando abbiamo finito il liceo. Nel frattempo molte cose sono cambiate nelle nostre vite, ma quando qualche giorno fa Lucia mi ha chiamato e mi ha detto che stava organizzando una cena di classe non ho esitato un minuto ad accettare. Già adesso ho ricominciato, anche se con molta fatica, a lavorare e correre a Gubbio per cena era davvero difficile. Ma lo volevo e l'ho fatto. Sono arrivata con molto anticipo al ristorante, non sono nemmeno passata per casa, e mentre aspettavo che arrivassero ho riflettuto un pò. Sono passati così tanti anni, di cosa potremmo mai parlare ma soprattutto che cosa è rimasto in comune nelle nostre vite a parte quegli anni insieme? Quando sono arrivati lì ho salutati uno per uno e la gioia mi ha riempito il cuore, non sò precisamente il motivo. Li ho abbracciati tutti, alcuni non li vedevo da molti anni, forse dal giorno del diploma. Ho sempre avuto ricordi sfumati di quel periodo, la depressione era sempre dentro di me e la voglia di finire tutto il prima possibile non mi faceva riflettere su chi in realtà avevo vicino. Ma venerdì sera ero felice. Ricordare tante cose mi hanno fatto capire che quegli anni in realtà non erano così neri, bensì ero io ad avere gli occhi oscurati. Adesso sono più solare e forse anche più di compagnia e scherzare sul mio lavoro, i miei problemi di salute e sul mio rapporto decennale finito ha sorpreso un pò tutti.
"Elisabetta l'ho trovato il banco!" questa frase con il suo finale è stata di nuovo premiata tra i migliori episodi e degno di risate ancora oggi. Speravo che la ruggine dei ricordi avesse cancellato dalle loro menti una delle mie più grandi figure di mer*a.
Spero che la prossima cena non sia tra altri dieci anni, o almeno vorrei cercare di vederli o almeno sentirli più spesso. Mi rendo conto che sono lontana e che tra tutti i miei impegni sono promesse difficili da mantenere, ma è bello crederci almeno un pò.
Questa foto l'ho trovata nei miei vecchi archivi fotografici, in gita al 3°liceo sulla spiaggia di Capaci (PA) era il lontano 1995. Io sono praticamente irriconoscibile...... vediamo chi mi scopre per primo, non si danno suggerimenti!

1 commento:

Anonimo ha detto...

ah ah, tanata, sgamata! :) ma nn dico dove 6 così gli altri possono cimentarsi a trovarti...ho solo dovuto sgranare la foto perchè la grafica nn era chissà che di qualità...
allora...sono contenta di questa bella rimpatriata, anch'io ho avuto un nuovo contatto con la mia di classe, proprio in questi gg, a causa del martimonio della nostra coppia storica che casca domani...già sabato ci siamo trovati per l'addio al nubilatocelibato (alla fine ci siamo trovati tutti nello stesso pub a ballare sui tavoli ^_^) mentre domani sera grazie a loro abbiamo l'opportunità di ritrovarci ancora tutti o quasi dopo tanto tempo!!!..
quanto a sentirsi è sempre difficile ma alla fine telefonini e posta elettronica possono aiutare a tenere il contatto con persone che ci hanno visto e conosciuto tanto tempo fa, e con cui chissà perchè, a distanza di anni, emerge solo un grande affetto, nn importa se ci si andava d'accordo o meno...almeno, per me, con la maggior parte dei miei compagni, è così...
un bacio
paoletta.